purposeful cookies assistance to perform particular functionalities like sharing the information of the website on social networking platforms, obtain feedbacks, and other third-party attributes. functionality Performance
Una volta ricevuta la denuncia, le Forze dell’Ordine e la Magistratura si attiveranno con le indagini e tuteleranno la riservatezza della persona che ha presentato la denuncia – fosse anche for every difendere il denunciante da eventuali reazioni da parte del denunciato, le quali, comunque, non sfuggirebbero al controllo dell'autorità giudiziaria.
La condanna può variare da una multa a una pena detentiva. In alcuni casi, l’imputato può anche essere sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio.
Proprio perchè la querela è vincolata alla volontà della vittima, può anche essere rimessa (cioè revocata) con l’effetto di rinunciare alla perseguibilità dell’autore del reato.
for each di più, la Suprema Corte di Cassazione ha affermato che, ai fini del computo della decorrenza del termine for each la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al fine di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto.
La denuncia è un atto formale che consente di portare a conoscenza delle Autorità un fatto-reato e assicurare alla Giustizia il colpevole.
Il denunciante, peraltro, una volta che ha portato a conoscenza il pubblico ministero o la polizia giudiziaria di fatti che costituiscono reato, non ha più alcun potere di intervento nelle indagini o nel processo e potrà, al massimo essere ascoltato occur testimone.
Sebbene la querela sia meno formale della denuncia, può ancora portare all’apertura di un’indagine penale.
Nonostante la parziale omonimia, la denuncia cautelativa è un istituto giuridico appartenente al diritto civile e anzi, più propriamente, alla branca del diritto assicurativo e dell’infortunistica stradale.
In Italia, la denuncia penale è un atto formale che permette di iniziare un’indagine ufficiale su un crimine.
La rinuncia a proporre querela, in pratica, è l’atto attraverso il quale la persona offesa manifesta la volontà che non si proceda penalmente for each il reato subito ed opera con riferimento a tutti coloro che hanno commesso il fatto.
Si stavano recando alla festa patronale di Mineo. Prestavano servizio nel carcere di Catania Piazza Lanza. Il ferito, che ha 23 anni, si trovava alla guida dell’altra car risarcimento danni per incidente stradale coinvolta nell’incidente.
La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.